Citologia for dummies: nozioni basi
Difficoltà

La biologia è la scienza che studia gli esseri viventi, approfondendo tutti gli ambiti riguardanti la vita sul nostro pianeta.

Un essere vivente è definito come un’entità controllata dai sistemi di espressione genica e dalle leggi del mondo fisico: l’essere più piccolo che corrisponde a questa definizione è la cellula e la biologia cellulare (o citologia) è il ramo della biologia che la studia.

Tutti gli esseri viventi, dai più grandi ai più piccoli, sono composti da cellule: alcuni sono formati da una cellula soltanto e pertanto vengono detti organismi unicellulari, altri invece da più cellule, che si associano tra loro generando un livello maggiore di complessità e prendono il nome di organismi pluricellulari.

Le cellule non sono tutte uguali, si possono dividere in due grandi gruppi. La prima tipologia è chiamata Procariotica: sono le prime entità nella storia del nostro pianeta a sviluppare una barriera esterna per delimitare il proprio spazio nell’ambiente.

[di GDJ, Pixabay]

A questa categoria appartengono due grandi specie: Eubatteri (meglio noti solo come batteri e i cianobatteri) e Archeobatteri. I membri di questa categoria restano allo stadio unicellulare.

La seconda tipologia di cellule è chiamata Eucariotica: è più complessa rispetto alla prima descritta, in quanto presenta un maggiore ordine e suddivisione del proprio spazio; gli eucarioti possono essere sia unicellulari che pluricellulari.

Nel 1969 Robert H. Whittaker descrisse un sistema di divisione in “regni” biologici basato sulle caratteristiche cellulari ed evolutive, confermato in parte con studi dell’RNA contenuto nei ribosomi: al regno procariotici detto Monere, comunemente se ne associano 4 eucariotici.

Si tratta di Protisti, eucarioti monocellulari, Plantae, eucarioti pluricellulari che eseguono fotosintesi, Funghi, eucarioti pluricellulari che digeriscono materiale fuori dalle loro cellule e poi lo assorbono e Animalia, eucarioti pluricellulari che si nutrono di altri organismi o parti di essi.

La divisione dei regni biologici resta un tema dibattuto in biologia, in quanto i dati basati sull’analisi RNA confermano alcune ipotesi, ma ne complicano la divisione evolutiva, portando a diverse visioni tra zoologi classici e genetisti.

La teoria più accreditata sull’evoluzione eucariotica è la Teoria simbiotica: circa 1,6 miliardi di anni fa, alcuni batteri anaerobici inglobarono altre cellule batteriche intere, con benefici per entrambi, generando così i Mitocondri, la vera centrale energetica cellulare, contribuendo alla divisione tra cellule animali e vegetali.

Analisi sempre più mirate sui geni contenuti nel RNA mitocondriale saranno necessarie a svelare i legami tra i regni biologici e svelare i legami tra le varie specie sul pianeta.


Andrea Spina
Laureato in biologia presso l’università Carlo Bo di Urbino, Laureato in biologia molecolare e cellulare presso l’università di Ferrara, Master in biotecnologie mediche presso l’Universidad de Cordoba.

Fonti:

  1. F, Angelini, D, Botti, R Colombo et al Biologia della cellula. Edi-Ermes, 2009;
  2. Miller, Harley. Biologia della cellula. Idelson-Gnocchi, 2005.